TERMOCUCINA A LEGNA

LA TERMOCUCINA A LEGNA

 

 

La termocucina a legna è la soluzione per chi vuole cucinare, riscaldare e produrre acqua sanitaria.

 

La termocucina a legna è una macchina che permette di cucinare i cibi grazie al piano cottura ed al vano forno, inoltre consente contemporaneamente di svolgere la funzione di caldaia permettendo di produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento per la casa attraverso limpianto termo. L'aspetto ed il design delle termocucine, permette inoltre di arredare la casa. La presenza della termocucina nella zona living-cucina consente di riscaldare anche grazie alla presenza fisica della macchina ed al calore derivante dal vetro della camera di combustione, garantendo un livello di comfort ed una atmosfera unica nel suo genere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come funziona una termocucina a legna?

La termocucina a legna è molto simile ad una stufa, quindi dotata di apposito vano di combustione, dove viene carica e bruciata la legna. I fumi della combustione scorrono all'interno della cucina lambendo la caldaia interna ed la zona fuoco/forno, prima di uscire in canna fumaria. Le termocucine a legna come le nostre sono dotate di appositi sistemi di controllo della combustione per regolare l'afflusso d'aria in base alla temperatura richiesta. Inoltre i nostri modelli sono dotati di ingresso dell'aria secondaria che ottimizza la combustione riducendo le emissioni di monossido di carbonio aumentando nel contempo il rendimento. Infatti i migliori modelli di termocucine arrivano a valori di rendimento prossimi all'75-80% secondo normativa EN 12785. (la nostra C-35 ha un rendimento pari all'80%). L'uso della legna consente quindi molteplici benefici che hanno un risvolto ecologico di importanza non secondaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'installazione delle moderne termocucine è oggi un'operazione semplificata data la possibilità di montaggio a vaso chiuso con impianto in pressione, in luogo del vecchio metodo a vaso aperto. Ciò è permesso a quelle macchine che sono omologate secondo la UNI 10412. La disponibilità a costi accettabili di accumulatori di tipo puffer oppure appositi boiler solari, consente di abbinare le termocucine a legna a moderni impianti con integrazione del solare termico (o fotovoltaico). La presenza di un puffer permette di avere calore ed acqua sanitaria anche a termocucina spenta.

 

L'uso delle termocucine a legna per cucinare è possibile anche nelle mezze stagioni, quando le termocucine sono dotate di piano fuoco mobile, che consente di escludere la caldaia a legna interna. Ciò ovviamente è una caratteristica irrinunciabile in ogni moderna termocucina. Contattaci per avere dati tecnici e prezzi delle termocucine.

Copyright © Serenissima srl | P. IVA: IT 03398340277

Via circonvallazione, 81 | 30014 | Cavarzere (VE) - Italia

Telefono +39 0426-310014 | Fax +39 0426-310075

email: info@termocucinealegna.it

Sito realizzato by SteBe